- Il solare termico
- I nostri servizi
- Il geotermico
Il solare termico
I vantaggi dei pannelli solari termici
Gli impianti solari termici sfruttano l’energia irradiata dal sole per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per il riscaldamento degli ambienti e sono in grado di garantire ottime prestazioni, alto rendimento, affidabilità e risparmio energetico.
A fronte di un investimento iniziale considerevole, i vantaggi legati all’utilizzo di un sistema solare termico sono davvero notevoli: la riduzione dei consumi di combustibile per il riscaldamento o di elettricità nel caso di scaldabagni elettrici, il risparmio sui costi delle bollette e la diminuzione delle emissioni inquinanti e dei gas a effetto serra.
Per la posa di un modulo solare termico sul tetto delle vostre case, affidatevi a noi di
Contattateci per avere opinioni da esperti del settore!
Benefici per l’ambiente
Sono tanti i vantaggi in favore dell’ambiente che un pannello solare termico è capace di offrire:
• non emette CO2;
• sfrutta energia rinnovabile ed inesauribile;
• non necessita di infrastrutture per il trasporto dell’energia;
• è energeticamente indipendente;
• non inquina;
• ha una tecnologia semplice: è, infatti, composto da un pannello solare o collettore, all’interno del quale viene riscaldato il liquido, da uno scambiatore e da un serbatoio di accumulo, che contiene l’acqua calda;
• ha bassi costi di realizzazione e smaltimento e, cosa assai importante;
• ha un alto rendimento termico.
Riduzione dei consumi energetici
Un impianto solare termico nei mesi più caldi dell’anno è in grado di coprire quasi completamente il fabbisogno di acqua calda di una famiglia, senza che la caldaia entri quasi mai in funzione.
Nei mesi più freddi, il sistema non smette di funzionare; naturalmente, però, le temperature inferiori e le condizioni meteo meno favorevoli riducono la resa dell’impianto, evitando comunque che la caldaia lavori troppo. Questo perché l’acqua da scaldare non è mai fredda e la caldaia impiegherà meno tempo per portare l’acqua alla temperatura desiderata, consumando meno energia.
Installare un impianto solare termico vuol dire, quindi, risparmiare sui consumi energetici, prolungando al stesso tempo la vita della caldaia.